Dal 27 al 30 agosto Monselice tornerà a vivere il fascino e le suggestioni dell’epoca di Federico II, nome indissolubilmente legato alla Città della Rocca. La seconda edizione di “Stupor Mundi-Incontri con la storia” ospiterà nomi d’eccellenza della musica, del teatro, dello spettacolo e della ricerca storica.
Ad inaugurare il festival venerdì 27 agosto sarà il concerto dell’ Ensemble Micrologus con lo spettacolo “Amor che nella mente mi ragiona” che rappresenta una tra le eccellenze internazionali nell’ambito della musica antica.
Si prosegue sabato 28 agosto con la conferenza-spettacolo “Da Dante a Federico II” , viaggio alla scoperta di uomini straordinari con il prestigioso patrocinio di Società Dantesca Italiana, con il Prof. Marcello Ciccuto, Presidente Società Dantesca Italiana, il Prof. Alberto D’Atanasio, critico d’arte, e con le letture evocative a cura dell’attrice Roberta Barbiero.
Evento correlato a sabato 28 agosto: IL PIATTO DI FEDERICO II. Presso il Parco di Via Argine Destro alle ore 19:00 selezione finale delle ricette di ispirazione storico medievale preparate dai ristoratori aderenti al concorso “Il Piatto di Federico II”. Evento a cura di Associazione Giostra della Rocca, Comune di Monselice, Drago Press.
Domenica 29 agosto sarà protagonista David Riondino con lo spettacolo “Nei dintorni di Dante”; interventi musicali di Andrea Candeli alla chitarra e Matteo Ferrari al flauto.
Infine lunedi 30 agosto proiezione di “Terre di Tiranni o Santi?”, docu-film prodotto da Terre Ezzeline.
Un intento importante quello dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Monselice che ha realizzato l’evento grazie al contributo del MIC e della Regione Veneto, con il Patrocinio della Provincia di Padova, Società Dantesca e Gal Patavino, e la collaborazione di Associazione Giostra della Rocca, CERS-Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche e Complesso Monumentale Rocca di Monselice.
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Prenotazioni su: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-stupor-mundi-incontri-con-la-storia-165278128331