Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Il GAL Patavino organizza due pomeriggi dedicati alla scoperta della Via Romea Germanica, il cammino che unisce la Germania all’Italia e che un tempo fu percorso dal monaco Alberto di Stade per richiedere una riforma per la sua abbazia. Il cammino attraversa anche i territori della Bassa Padovana, collegando diverse tappe che uniscono le città di Padova e Rovigo.

Sabato 19 marzo si terrà la prima parte di questa pedalata con partenza da Due Carrare, precisamente dall’affascinante Borgo fluviale di Pontemanco. Si raggiungerà poi Battaglia Terme per imboccare il percorso della Via Romea Germanica e proseguire verso Monselice, famosa città medievale dove si abbandonerà il cammino per addentrarsi verso l’abitato di Pernumia, città del Ruzante. I partecipanti ammireranno il lavoro degli agricoltori, che di generazione in generazione continuano a coltivare il terreno strappato alla palude e le chiesette votive costruite dagli abitanti d’un tempo.

La partenza è alle ore 14:00 al Borgo fluviale di Pontemanco – Carrara San Giorgio – Due Carrare (PD).

Lunghezza 30 km ca., dislivello 50 m.

Prenotazione obbligatoria: www.galpatavino.it/calendario o https://visitgal.collieuganei.it/

Per info: visit@galpatavino.it; tel. 347/6238422 (Alice)

Info pratiche: si consiglia di portare con sé una bottiglietta d’acqua, cappello, occhiali da sole, crema solare, caschetto e abbigliamento adeguato .

In caso di mal tempo la cicloescursione sarà annullata.

Torna in cima