Il 25 Novembre è la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, appuntamento importante per porre l’attenzione su ogni forma di discriminazione e violenza contro di loro.
L’Assessorato e la Commissione Pari Opportunità vi dedicano due giornate:
- Giovedì 25 Novembre: alle ore 12.30 presso i Giardini Comunali di Piazza S. Marco si terrà l’inaugurazione di una panchina rossa in memoria e a simbolo delle donne vittime di femminicidio, donata da Lions Club Dogi Colli Euganei Contarini di Monselice. La campagna di sensibilizzazione “Un posto occupato” è promossa dalle Rete Provinciale delle Pari Opportunità, in ciascuna delle panchine dei Giardini Comunali sarà riservato UN POSTO ad una donna che avrebbe voluto, potuto o dovuto essere lì: sarà un segno, un monito silenzioso, voce per chi non ha più voce, che suggerisce a tutti di NON sottovalutare MAI i segnali della violenza e non voltarsi mai dall’altra parte.
- Venerdì 26 Novembre: alle ore 20.45 presso la Sala del Palazzo della Loggetta di Piazza Mazzini, l’associazione PadovaDonne terrà un reading teatrale dal titolo “Ti ho amata da morire” liberamente tratto dal libro “Ferite a morte” di S. Dandini; musiche originali del Maestro Andrea Ferrari. L’evento è in collaborazione con Centro Veneto Progetti Donna Auser di Padova.
Posti limitati, necessaria prenotazione all’Ufficio Turistico: tel. 0429-783026 int. 201 email: info@monseliceturismo.it
La campagna di sensibilizzazione “Per molte donne la violenza è pane quotidiano” è in collaborazione con il Centro Veneto Progetti Donna Auser di Padova. Saranno distribuiti i sacchetti che pubblicizzano il numero verde del Centro Antiviolenza con la vendita del pane nei Supermercati e Panifici di Monselice aderenti alla Campagna.
Per info: Segreteria dell’Assessorato e della Commissione Pari Opportunità, Comune di Monselice tel. 0429-786960; mail: pariopportunita@comune.monselice.padova.it