Un intero pomeriggio alla scoperta della lunga e affascinante storia del Castello di Lispida e dei prodotti tipici del territorio.
Sabato 9 Novembre, nell’ambito della rassegna ” Storia, tradizioni e feste nel verde dei Colli Euganei” a cura del Consorzio Pro Loco Euganeo, la Pro Loco di Monselice organizza un pomeriggio alla scoperta del Castello di Lispida.
Questo splendido complesso sorse come monastero nel XII secolo e fu successivamente trasformato dai Conti Corinaldi in forma di villa seguendo uno stile eclettico. Negli ultimi mesi della Grande Guerra, in coincidenza con i giorni in cui fu firmato l’Armistizio a villa Giusti, il castello di Lispida ospitò il quartier generale del re Vittorio Emanuele III. Risportato all’antico splendore da attenti restauri, può oggi ospitare eventi e riunioni in un’atmosfera raffinata e familiare. Nelle imponenti cantine, che sono visitabili, l’attività vitivinicola viene tuttora condotta secondo i tradizionali processi produttivi di tipo preindustriale, con vinificazione in anfore di terracotta e in tini di legno.
Il programma del 9 novembre prevede alle ore 15.00 il saluto delle Autorità e, a seguire, un’introduzione storica da parte del prof. Roberto Valandro. Nel corso del pomeriggio si terrà l’illustrazione del progetto “Il Piatto di Federico II” con degustazione del piatto vincitore dell’utima edizione realizzato dal ristorante Egina. I partecipanti saranno poi condotti alla visita delle antiche cantine. A conclusione,degustazione di prodotti tipici accompagnati dai vini pregiati prodotti nelle cantine di Lispida, con accompagnamento musicale a cura della giovane cantante Silvia Fumian.
Informazioni e prenotazioni: Pro Loco Monselice Tel. 0429 72380 proloco.monselice@gmail.com